Famiglia
Quando lo spettacolo viaggia on the road
È un vero e proprio Talk show itinerante quello condotto da Pascal Vicedomini. Su temi dattualità intervengono gente comune e personaggi famosi
di Redazione
Come il protagonista del libro di Kerouac, il giornalista Pascal Vicedomini (35 anni, già inviato dell??Informazione? e di ?Mixer?), ha scelto di girare l?Italia con le sue telecamere ?On The Road?, sulla strada, per catturare le immagini dello ?spettacolo globale?, che il nostro paese offre. Dunque, la domenica sera su iRai Tre, alle otto in punto, per venti minuti si può viaggiare dietro le quinte di palcoscenici importanti, o di set bizzarri.
Una trasmissione (il titolo è appunto?On the road?) nata in sordina ma che è arrivata durante l?estate a raggiungere la vetta del 14 per cento di share. In autunno si è attestata, contro le corazzate del Tg 5 e del Tg 1, sul 6 per cento. Un risultato lusinghiero per una trasmissione che ha scelto un taglio completamente inedito.
È una sorta di talk show itinerante. Vicedomini gira la penisola in lungo e in largo, intervistando personaggi dello spettacolo o della cultura, e invitandoli a parlare del tema prescelto dalla trasmissione. «Faccio tutto da solo», spiega, «la regia e i testi sono miei.
È questa autonomia che mi consente di mantenere lo spirito del viaggiatore. Voglio dire: quello sguardo informale, e insieme quella semplicità, che consente di ascoltare, guardare, capire, come cambiano il costume e la cultura di questo paese».
Non sono poche comunque le occasioni nelle quali sono i temi sociali a riempire la scena: a San Patrignano dove le telecamere di ?On the road? hanno ripreso l?incontro tra il cardinale Tonini con Andrea Muccioli. Oppure sullo sbriciolamento del patrimonio artistico.
Per terremoti o incuria. ?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.